COS’È LA DIP POWDER MANICURE? COME SI USA LA DIPPING POWDER?
- La manicure Dip Powder, chiamata anche Dip Powder Nails, è una tecnica che utilizza speciali smalti come base e polveri colorate che rendono la manicure estremamente durevole, fino a 4-5 settimane.
- La differenza con il gel o con il semipermanente, è che con la Dip Powder manicure non c’è necessità di acquistare e usare una lampada UV.
- Usare il kit per fare la Dip Powder manicure è molto semplice, e non comprende moltissimi step.
- Per fare le unghie Dip Powder non è necessario recarsi presso un salone di bellezza, ma si possono acquistare i prodotti anche per un uso casalingo.
- Uno degli svantaggi con questa tecnica è che non è possibile fare la ricostruzione unghie, nel senso che non si possono allungare né modificarne la forma.
Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares
Avere mani in ordine richiede parecchia manutenzione, soprattutto se ci si sottopone a una manicure classica, in salone o a casa: per fortuna alcune tecniche come la Dip Powder manicure ci aiutano ad avere unghie belle, robuste e con smalto impeccabile in poche e semplici mosse e, soprattutto, con una durata anche di un mese. Un sogno? No, perché le unghie fatte con la Dipping Powder sono oggi realtà per molte beauty addicted: avete notato quanti sono i kit manicure Dip Powder disponibili in commercio oggi?
Insomma ragazze, se anche voi siete curiose di scoprire come si fa la Dip Powder manicure, quanto costa e quanto dura, vi aspettiamo qui sotto nel post.
UNGHIE DIP POWDER: COS’È NELLO SPECIFICO LA MANICURE NOTA COME ACRILICO DIETETICO
La tecnica per realizzare le unghie Dip Powder, note anche come Dip Powder Nails, è definita, da molti esperti del settore, come una sorta di “acrilico dietetico”, risultando un buon compromesso tra una normale manicure e trattamenti come la ricostruzione unghie.
Via Giphy
Il nome di questa tecnica, che possiamo tradurre con “unghie immerse nella polvere”, fa riferimento al fatto che il colore sulle unghie non è dato da uno smalto o da un gel fissato con lampada a raggi UV, ma da una polvere pigmentata.
DIP POWDER NAILS: COME SI FANNO?
Il procedimento si può fare tranquillamente a casa con i kit Dip Powder Nails appositi, che prevedono una serie di polveri colorate, una polvere trasparente per la base, un base coat, uno smalto sigillante o attivatore e un top coat. Dopo aver preparato normalmente le proprie unghie, con una lima buffer e un prodotto sgrassante, si inizia stendendo lo smalto base del kit e si immerge l’unghia nella prima polvere preparatoria.
Credits: @dipwellnails via Instagram
Successivamente, si metterà un altro strato di base coat per poi immergere l’unghia nella polvere colorata Dip Powder che più si preferisce e, per finire, si metterà l’attivatore. Si attenderanno due minuti, poi si limerà con la lima buffer, si riapplicherà l’attivatore e si attenderanno altri due minuti, dopo di che si passerà al top coat.
La durata DELLE UNGHIE DIP POWDER è fino a 4-5 settimane
Il risultato che si ottiene con leDip Powder Nails è una manicure dalla durata di 4-5 settimane, ottenibile con un procedimento relativamente semplice, e adatto da fare a casa.
Credits: @griecoanna94 via Instagram
In verità questa tecnica non è nuovissima ed è in circolazione da anni, ma i social network, soprattutto in questo periodo, stanno molto contribuendo a farla tornare popolare. Non si può dire, in effetti, che le unghie Dip Powder non siano state in grado di ricominciare a far parlare di sé con le aspettative che hanno creato attorno alle loro prestazioni!
COME RIMUOVERE LA POLVERE QUANDO SI DEVE CAMBIARE SMALTO
I modi per rimuovere le Dip Powder Nails sono molto simili a quelli per togliere il gel dalle unghie. Ci sono però diverse opzioni: una consiste nel limare l’eccesso di polveri e smalto dalle unghie e nel mettervi sopra, successivamente, un batuffolino di cotone imbevuto di acetone. Una volta fatto ciò, le unghie andranno avvolte nella carta stagnola, lasciandoagire l’acetone per circa un quarto d’ora.
Credits: @marlakris_dipsvia Instagram
In alternativa, si può assottigliare lo strato più consistente di polvere e smalto con una lima e, successivamente, ammorbidire i residui rimasti sulle unghie tenendo a mollo le mani, in acqua tiepida e sapone, per qualche minuto. Dopo, si dovranno tenere ugualmente a bagno le unghie nell’acetone per un quarto d’ora: per non sprecare troppo prodotto, potete prendere un tovagliolo di carta, bagnarlo di acetone e metterlo in una ciotolina, e usarlo per coprire le unghie. Una volta finito questo tempo di posa, i residui di smalto e di polvere andranno via!
Ragazze, non abbiamo ancora terminato! I vantaggi e gli svantaggi delle Dip Powder Nails sono i protagonisti di pagina 2: vi aspettiamo di là per entrare insieme nei dettagli di questa tecnica di manicure.